OMAN IN AEREO
![](https://webimg.siapcn.it//Vip/soc_5U/base/images/PUB_DYNAMICO//20241129165515040_big.jpg)
Tour di Oman
“I Tesori del Sultano”
L’Oman è un angolo meraviglioso della Penisola Arabica con un patrimonio storico, culturale e naturalistico molto importante, troppo spesso lasciato in ombra dalla fama e dalla mondanità della vicina Dubai: eppure, un viaggio in Oman riserva sorprese infinite, da vedere e rivedere. Coste irregolari, spiagge paradisiache lambite da un mare cristallino, montagne imponenti, bassopiani salati, oasi lussureggianti, e deserti, moschee e fortezze vi colpiranno al cuore, con la potenza delle aspettative quando sanno superare se stesse. Scopri le meraviglie che ti aspettano in questo paese straordinario, dove modernità e tradizione si fondono in armonia, un’esperienza indimenticabile, tra paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e cultura millenaria.
Si andrà alla scoperta dell’incantevole Muscat, capitale del sultanato, che con la sua imponente moschea e il palazzo del sultano, i suoi riflessi dorati che fanno scintillare le cupole vi farà sentire i protagonisti di leggende da mille e una notte. Da qui si parte per vivere un susseguirsi di emozioni uniche, fatte di natura e scoperte, come l’immancabile deserto, il celebre Wahiba Sands, in cui l’emozione di pernottare sotto un cielo stellato senza confini vale l’intero viaggio. Vi innamorerete poi del folklore e del calore di Nizwa che, tra la dolcezza dei suoi frutti e il suo animato mercato, vi scalderà il cuore e vi farà sentire parte di un modo di vivere autentico e ospitale.
1° giorno. Italia - Oman:
Raduno dei partecipanti all’aeroporto di Lamezia Terme, operazioni doganali e partenza in aereo per l’Oman via Roma. Incontro con l’assistente, trasferimento in HTL e notte.
2° giorno. Muscat:
Colazione in HTL. Incontro con la guida e inizio del tour della città con la visita alla Grande Moschea di Muscat. Successivamente visita al pittoresco Muttrah Corniche e al Muttrah Souq che conserva l'interesse caotico di un tradizionale mercato arabo ospitato sotto moderne coperture in legno. Passeggiata attraverso il Souq, dove c’è la possibilità di acquistare specialità dell'Oman come incenso e pugnali dell'Oman. Pranzo in ristorante. Lungo la corniche si possono ammirare le navi in acqua al porto di Mina Al Sultan Qaboos. Visita al Museo Bait Al Zubair. Il tour del Museo fornirà numerose informazioni sulla struttura, tradizione e patrimonio del paese. Sosta fotografica alla Residenza ufficiale di Sua Maestà il Sultano Qaboos Bin Said, il Palazzo Al Alam, che è fiancheggiato dai forti portoghesi del XVI secolo di Mirani e Jalali. Rientro in hotel, cena e notte.
3° giorno. Misfat Al Abriyeen –Al Hamra – Jebel Shams – Nizwa:
Colazione in HTL. Partenza per il pittoresco villaggio di montagna di Misfah Al Abreen in uno splendido scenario sopra piantagioni terrazzate di palme da dattero. Questo è uno spettacolo raro in Oman, in quanto la maggior parte delle palme vengono coltivate in pianura. Le antiche case e la torre di guardia. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Al Hamra, villaggi in argilla risalenti a 400 anni fa. Visita al vecchio villaggio, per vedere le antiche case di fango. Possibilità di scattare foto. Il viaggio continua fino alla cima del Jebel Shams, “Sun Mountain”, la vetta più alta dell’Oman. Si sente il fresco cambiamento climatico quando si raggiunge la cima, ma con una vista spettacolare del Grand Canyon. In serata arrivo a Nizwa; sistemazione in HTL, cena e notte.
4° giorno. Nizwa – Ibra – Wahiba Sands:
Colazione in HTL. Visita allo spettacolare Forte di Nizwa, con la sua massiccia torre circolare del cannone, uno dei forti più imponenti dell’Oman. Il forte oggi è un museo e offre splendide viste su questa antica città e sui dintorni montani. Possibilità di passeggiare in questa imponente fortezza e visita delle sue numerose stanze, passaggi e torri. Successivamente visita al tradizionale Souq di Nizwa. Il Souq è un luogo vivace e ideale per acquistare prodotti di artigianato e souvenir. Il viaggio continua verso Ibra, sosta a Al Mudayrib per ammirare da vicino le torri di guardia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Wahiba Sands. Nel cuore delle sabbie dorate del deserto di Sharqiyah, immerso in uno scenario mozzafiato e modelli in continua evoluzione di dune di sabbia, è il Desert Camp. Dopo la sistemazione nel campo, esperienza straordinaria di ‘dune bashing’, con una vista spettacolare del tramonto, seguito da una deliziosa cucina araba sotto un cielo stellato attorno ad un falò, un evento irripetibile una favolosa esperienza di vita. Dopo cena; notte nel campo nel deserto…si dorme sotto le stelle.
5° giorno. Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Sur - Ras Al Hadd:
Colazione al campo nel deserto. Partenza a bordo di un fuoristrada e viaggio attraverso il deserto. Visita di una casa beduina locale e assaggio di un caffè dell’Oman. Pranzo in ristorante. La prossima tappa sarà Wadi Bani Khalid, una degli ‘wadis’ più belli dell’Oman. Il wadi ha acque cristalline e di un blu intenso ed è uno dei pochi wadi dell’Oman che trattengono l’acqua tutto l’anno. Dalle sorgenti di montagna, l’acqua è portata all’oasi per le tipiche palme da dattero. I graziosi villaggi di Wadi Bani Khalid si aggrappano precariamente all’aspro fianco della montagna. Partenza per la tradizionale città di Sur e visita nella tradizionale fabbrica di costruzione di Dhow arabi. Sistemazione in HTL, cena e notte.
6° giorno. Sur – Wadi Shab – Bimmah Sinkhole – Muscat:
Colazione in HTL e partenza verso Sud alla volta di Wadi Shab (wadi che significa valle tra le scogliere). Si camminerà attraverso lo straordinario canyon, fino a quando non si arriva al wadi che conduce al buco della serratura. Qui, momento di relax e possibilità di fare un tuffo nelle piscine, con acqua cristallina, nuotando attraverso uno stretto buco della serratura, dove al suo interno c’è una magnifica grotta, con tanto di cascata. Pranzo in ristorante. La prossima tappa sarà Bimmah Dolina, una formazione geologica della topografia carsica, una meraviglia scenica. Dopo aver percorso solo pochi chilometri si arriva in un mondo quasi lunare dove montagne irreali dominano la vista. Arrivo a Muscat; sistemazione in HTL, cena e notte
7° giorno. Muscat:
Colazione in HTL. Mattinata a disposizione per relax o attività facoltative. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento alla Marina, a bordo di un motoscafo si potranno godere numerose scene della storia dell’Oman e dell’architettura portoghese intorno alla vecchia Muscat. Si può ammirare il sole che tramonta dietro lo spettacolare sfondo di montagne dorate della città di Muscat dal mare. Proprio mentre le acque diventano dorate, ripercorriamo il nostro viaggio verso la marina. La crociera al tramonto è un modo favoloso per concludere la giornata, con snack e spuntini leggeri a bordo. Notte in HTL.
8° giorno. Muscat:
Colazione in HTL. Trasferimento in aeroporto, operazioni doganali e partenza per l’Italia. Arrivo a Roma e proseguimento in aereo per Lamezia Terme. Proseguimento per il luogo d’origine.